C.A.L.M.A. - Coordinamento associazioni del Lazio per la mobilità alternativa
Per una mobilità dolce e alternativa

C.A.L.M.A. nasce a Roma il 1 aprile del 2009 con l'intento di delineare gli assi strategici di una nuova politica del traffico, per uscire da una situazione che appare fuori controllo e non più tollerabile, per il tempo "vissuto" e sprecato negli spostamenti, per l'inquinamento, gli incidenti senza soluzione di continuità,i danni alla salute delle persone e al patrimonio storico, culturale e ambientale, per il consumo insostenibile del territorio. L'obiettivo è tornare a tessere relazioni civili tra gli abitanti, annullate da una mobilità sempre meno adeguata alle moderne necessità.
Le associazioni che aderiscono al Coordinamento da tempo lavorano ad un'agenda della mobilità romana e del suo hinterland partendo dalle vertenze già in atto nei vari territori, per ottenere una radicale inversione di tendenza nelle politiche dei trasporti e per incidere sull'elaborazione del piano strategico della mobilità del Comune di Roma, che va deciso in un ambito di programmazione che includa inevitabilmente anche la Regione Lazio, la Provincia di Roma, le Ferrovie e le Aziende di trasporto.
Scelte fondamentali per C.A.L.M.A. sono la progressiva sostituzione dell'uso dell'auto privata a favore di servizi collettivi, lo sviluppo della mobilità dolce, piedi e cicli, una concreta politica di integrazione tra le differenti forme di trasporto, una informazione capillare e tempestiva, la riforma dei servizi pubblici di trasporto, la partecipazione dei cittadini alle decisioni e alla gestione delle stesse.

Insieme iniziamo la costruzione di una nuova cultura della mobilità

Il coordinamento di associazioni laziali per la mobilità alternativa (CALMA), è costituito dalle seguenti prime adesioni:

Rete Romana di Mutuo Soccorso , No Auto, Osservatorio Regionale Trasporto, Lega Consumatori Lazio, Assoutenti, Adiconsum Roma, Rete Civica Roma Nord Est, Isfort, Comitato Strade Verdi, Ciclofficina Macchia Rossa, Coordinamento Comitati Roma Sud e Difesa EUR, Associazione Educazione Ambientale, Isis, Gruppo Mobilità Move Together, CdQ Osteria del Curato, CdQ Passo del Turchino, Coordinamento Entroterra 13^ Municipio, Saluteambiente Eur, Roma Nord Est: Associazione Casa del Quartiere, Tspoon : Infracittà, Marina Fresa, Andrea Cortese, Bernardo Rossi Doria, Paolo Berdini, Mirella Belvisi, Cinzia Di Fenza, persone attive o esperte di problemi di mobilità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna